E la Favola continua…

 

Festival di Sanremo 1962

12^ Edizione

 

Festival di Sanremo 1962

Edizione

 12^

Periodo

 8 - 10 e 18 febbraio

Sede

 Salone delle Feste del  Casinò Municipale di  Sanremo

Presentatori

 Renato TaglianiVicky  Ludovisi Laura  Efrikian

Trasmesso da

 TV
 Radio

Partecipanti

 45 cantanti - 32 canzoni

Vincitori

  Domenico Modugno e   Claudio Villa

 

C’era ancora una volta Sanremo il  Festival della canzone italiana ,

dodicesima Edizione dal 8 al 10 e 18  febbraio

 

La manifestazione venne diffusa dalla radio, per tutte e due le serate, dalle ore 22,00. Per la serata finale, si collegò anche la Televisione in Eurovisione a partire dalle ore 21.30.

 

Presentarono Renato Tagliani, Vicky Ludovisi Laura Efrikian. 

 

Costo del biglietto: 20 mila lire per le prime due serate, 30 mila per l’ultima.

 

Alla commissione d’ascolto arrivarono 225 canzoni, ne vennero scelte 32.

 

Durante la serata finale del Festival di Sanremo Domenico Modugno era nervoso, perché a causa del meccanismo di voto bisognava attendere una settimana per conoscere il vincitore. Inoltre gli rubarono lo smoking e e manifestò l'intenzione di non cantare. Tra l'altro perse anche una grossa somma di denaro al Casinò. Per fortuna intervenne il suo editore che, preso atto della situazione, lo tranquillizzò e per convincerlo a presentarsi sul palco gli ridiede i soldi persi ai tavoli del Casinò. 

Domenico Modugno fece innescare un altro caso a causa della modalità di uscita dei cantanti sul palcoscenico del salone delle feste del Casinò, Infatti, il Patron della Kermesse Gianni Ravera decise l'ordine con cui i cantanti avrebbero dovuto uscire per esibirsi per le prime due serate. Per la terza serata, invece, venne effettuata un'estrazione davanti al notaio dottoressa Minoia. La canzone di Modugno fu estratta per quinta, per cui Claudio Villa aveva la possibilità di cantare  in Eurovisione, mentre Domenico Modugno  si  sarebbe esibito solo per la TV Italiana. Appena ebbe conoscenza di questa situazione si infuriò e minacciò di abbandonare la rassegna canora. Solo dopo l'intermediazione dei vertici Rai si calmò e partecipò regolarmente alla sera della finale. Per Claudio Villa e Domenico Modugno, fu un vero trionfo. Fu la prima volta che si esibirono al Festival insieme. 

Vinsero la 12^ Edizione perché Claudio Villa e Domenico Modugno erano in quel periodola coppia più amata dal pubblico, nonostante la canzone  "Addio' Addio" non fosse la piu' bella tra quelle scritte da Domenico Modugno insieme al fido Franco Migliacci. Il brano mancava di incisivita dal punto di vista espressivo e non era coinvolgente come le due precedenti canzoni che vinsero il Festival.  La vittoria rilanciò prepotentemente Villa, anche perche' la canzone era più adatta alla sua voce tenorile che a quella di Modugno. Infatti dal repertorio di quest'ultimo il brano Addio' Addio fu ben presto cancellato. 

 

Quasi tutti i giornali  scrissero che il Festival  l'avrebbe vinto Milva con il brano "Tango italiano" di Bruno Pallesi e  Walter Malgoni , per effetto  dell'ottima impressione che fece l'anno precedente. Il motivo era adatto ad un pubblico tradizionale amante delle canzoni d'amore e amante del tango. Il bravissimo Sergio Bruni ripresentò il pezzo. Ottennero un ottimo secondo posto.

 

A sorpresa si piazzò al terzo posto la canzone "Gondoli' Gondolà". Si trattava di un brano malinconico, nonostante il titolo. Venne affidato a Sergio Bruni ed a Ernesto Bonino. La canzone fu scritta da Renato Carosone  insieme a Nisa. Renato, ritiratosi dalle scene da tre anni, partecipò a Sanremo  solo in qualita' di autore, discografico ed editore.

 

 

I vincitori morali, del Festival furono, Tony Renis ed Emilio Pericoli, con la canzone " Quando quando quando", un samba irresistibile scritto di getto da Tony Renis, da ciò ne scaturì di colpo una grossa popolarità. E' una canzone dolce e ballabile, ma anche lievemente ironica, che Tony cantò senza dimenticare i suoi esordi al "'Santa Tecla", quando strappava risate facendo l'imitazione del vecchietto del Far West. Si classificò solo al decimo posto. Ciò non impedì alla canzone di diventare un successo internazionale. Ora è una delle 15 canzoni Italiane più conosciute nel mondo.

 

L’outsider Gino Bramieri interpretò due canzoni "Lui andava a cavallo" e "Pesca tu che pesco anch’io". Lo Showmen, che all’epoca pesava 115 chili, raggiunse la sede del Festival proprio a cavallo. La canzone vendette 200.000 copie in una settimana
 

Ugo Tognazzi è autore di una delle canzoni di Sanremo 1962, "Cose inutili", che però non entrò in finale .

 

CURIOSITA'

 

I veri protagonisti del Festival, si trovavano fuori della gara. Infatti si aggirarono attorno a SanremoTony Dallara come “inviato” di un quotidiano; Adriano Celentano, bocciato dalla commissione d’ascolto, si esibiva con la chitarra su una barca ancorata al porto, ed il pubblico era più interessato alle loro gesta che a ciò che accadeva davvero al Festival.

 

Ravera invitò Ugo Tognazzi Raimondo Vianello per intrattenere il pubblico con le loro scenette satiriche. Erano reduci dal grande successo di "Un, due, tre", trasmissione per la quale erano stati comunque esiliati per due anni dal piccolo schermo. E' il primo anno in cui l'ironia fa il suo ingresso nella rassegna, fra una canzone e l'altra. La Rai sembrò pentirsene di averli ingaggiati, tantoche negò loro lo spazio eurovisivo. I due attori si esibirono comunque perché vennero richiamati a gran voce sul palco dal pubblico presente in sala, ma la televisione non mandò in onda la loro "performance".

 

Le canzoni in gara furono 32, i cantanti 45.

 

 

I cantanti in gara:

 

Mario Abbate, Lucia Altieri, Ernesto Bonino, Gino Bramieri, Gene Colonnello, Sergio Bruni, Gloria Cristian, Fausto Cigliano, Giorgio Consolini, Betty Curtis Gian Costello, Mario D'Alba, Myriam De Mare, Bruna lelli, Corrado Lojacono Aura D'Angelo, Wilma De Angelis, Jonny Dorelli, Aurelio Fierro, Nelly Fioramonti, Nunzio Gallo, Silvia Guidi, Jenny Luna, Cocky Mazzetti, Milva, Domenico Modugno, Narciso Parigi, Tony Renis, Jolanda Rossin, Flo' Sandon's, Joe Sentieri, Luciano Tajoli, Arturo Testa, Tonina Torrielli, Claudio Villa Rocco Montana, Edda Montanari, Emilio Pericoli, Pierfilippi, Wanda Romanelli, Giacomo Rondinella, Rossana, Gesy Sebena, Tanya, Torrebruno 

 

Briciole di Storia

 

Accadeva nel 1962

 

Il 1962 fu l'anno dei Beatles. In Inghilterra, ebbero un successo enorme i quattro giovanissimi di Liverpool: Ringo Star, George Harrison, Paul McCartney, e John Lennon.

 

Antonio Segni venne eletto Presidente della Repubblica Italiana

 

Marilyn Monroe scelse la  strada del suicidio per porre fino alla sua travagliata esistenza.

 

Appare sulla scena internazionale,a seguito della crisi di Cuba, Che Guevara.


In  Inghilterra , nacque per il cinema il personaggio di James Bond.

 

In Italia invece, gli italiani trovarono in edicola il primo fumetto di Diabolik ed Eva Kant.


Enrico Mattei, Presidente dell'ENI, considerato l'uomo piu' potente di Italia, scomparve in un "incidente aereo" del quale ancora oggi non si conosono le reali cause  dell'accaduto.


Sempre in quell'anno gli italiani assistono alla "nazionalizzazione dell'energia elettrica"

 

Venne promulgata la "legge 1859 del 1962", grazie alla quale si sviluppò la scuola media unificata e fu sancita l'obbligatorietà degli studi per tutti i ragazzi fino ai 14 anni di eta'.

 

Il regolamento

 

Delle canzoni in gara 16 furono ascoltate la prima sera e 16 la seconda; in finale andarono 12 brani (sei e sei). Anche quest’anno il vincitore venne decretato con il meccanismo del “Voto Festival” e con la schedina dell’Enalotto. 

Le 32 canzoni in gara, furono ammesse dopo un'attenta selezione della commissione speciale. Fu sempre la giuria composta da 21 sedi, 20 delle quali sparse in altrettanti capoluoghi di provincia, ad esprimere il giudizio insindacabile, poterono esprimere due preferenze ciascuno. Ogni giuria eracomposta da 15 persone, più il Giurì presente in sala al Casinò composto da 112 spettatori sorteggiati, (potevano votare una sola canzone), per un totale complessivo di 412 giurati, che cambiavano ogni sera. 
La terza serata finale, non venne espresso nessun giudizio, fu il "
Voto Festival" riservato ai giocatori dell'Enalotto a decidere quale canzoneavrebbe vinto il Festival. Il risultato fu comunicato il 18 febbraio. 

 

Orchestra

 

Orchestra "Della canzone", diretta dal maestro Cinico Angelini

Orchestra diretta dal maestro Gianni Ferrio

 

Organizzazione

 

ATA

 

Direzione artistica

 

Gianni Ravera

 

 

 

Classifica, canzoni e cantanti

 

 

Vincitrice

 

1^   Addio...addio – Cantano: Dome ni co Modugno e Claudio Villa (Franco Migliacci,  Domenico Modugno) 1.496.411 voti

 

Finaliste

 

2^   Tango italianoCantano: Sergio Bruni e Milva  (Bruno PallesiWalter Malgoni) 1.255.805 voti

 

3^  Gondolì gondolà – CantanoSergio Bruni e Ernesto Bonino (NisaRenato Carosone) 295.049 voti

 

4^  Quando quando quandoCantanoTony Renis e Emilio Pericoli (Alberto Testa,  Tony Renis) 224.686 voti

 

5^   Stanotte al luna park – Cantano: Milva e Miriam Del Mare (Vito Pallavicini e BiriCarlo Alberto Rossi) 208.573 voti

 

6^  Lui andava a cavallo – Cantano: Gino Bramieri e Aurelio Fierro (Nicola SalernoNino Ravasini) 194.990 voti

 

7^ Un'anima leggera CantanoArturo Testa e Jolanda Rossin (Piero RollaFederico Bergamini) 143.354 voti

 

8^  Cipria di soleCantano: Joe Sentieri e Aurelio Fierro (Giuseppe Marotta, Salvatore Mazzocco) 118.826 voti

 

9^  Aspettandoti – Cantano: Tonina Torrielli e Nelly Fioramonti (Saverio Seracini, Vincenzo D'Acquisto) 111.785 voti

 

10^Buongiorno amoreCantano: Johnny Dorelli e Betty Curtis (Mario Panzeri,   Johnny Dorelli) 91.750 voti

 

11^ Passa il tempo Cantano: Flo Sandon'sMario D'Alba (Sandro Taccani, Umberto Bertini) 80.848 voti

 

12^Inventiamo la vita – Cantano: Nunzio Gallo e Rocco Montana (Vittorio Mascheroni, Gian Carlo Testoni) 72.964 voti

 

Non finaliste

 

Centomila volteCantano: Arturo Testa e Jolanda Rossin ( Sergio Censi , De Bernardi)

  

Conta le stelle Cantano:  Silvia Guidi e Jenny Luna (Enzo Di PaolaUmberto Bertini)  

 

Cose inutili – Cantano: Fausto Cigliano e Jenny Luna (Gianni Meccia, Ugo Tognazzi)

 

Due cipressi – Cantano: Lucia Altieri e Gian Costello (Pietro Pizzigoni e Angelo Camis, Gian Carlo Testoni

 

Fiori sull'acqua – Cantano: Wanda Romanelli e Nelly Fioramonti (Gianni Fallabrino, D'Acquisto) 

 

I colori della felicitàCantano:  Wilma De Angelis e Tanya (Leda RanzatoEros Sciorilli

 

Il cielo cammina – Cantano: Luciano Tajoli e Betty Curtis (Mario Ruccione, Umberto Bertini e Pino Tombolato)

 

Il nostro amore – Cantano: Gesy Sebena e Giacomo Rondinella (Pinchi, Virgilio Panzuti

 

Innamorati – Cantano: Gene Colonnello e Gloria Christian (Giovanni D'Anzi, Mario Panzeri

 

L'anellino -  Cantano: Corrado Lojacono - Luciano Tajoli (Corrado Lojacono, Nicola Salerno

 

L'ombrellone – Cantano: Johnny Dorelli e Gloria Christian (Pino Calvi, Leo Chiosso

 

L'ultimo pezzo di terra - Cantano: Nunzio Gallo e Bruna Lelli (Marcello ZanfagnaGino Conte

 

Lumicini rossi Cantano: Wilma De Angelis e Lucia Altieri (Fabor, Gian Carlo Testoni

 

Occhi senza lacrimeCantano:  Pierfilippi e Cocky Mazzetti (Eros Macchi, A. Grettici

 

Pesca tu che pesco anch'ioCantano:  Gino Bramieri e Rocco Torrebruno (Di Lazzaro,  Bixio Cherubini 

 

Prima del paradiso – Cantano: Flo Sandon'sEdda Montanari (Riccardo Vantellini, Pinchi

 

Quando il vento d'aprile – Cantano: Aura D'Angelo e Claudio Villa (Salvatore Palomba, Antonio Vian)  

 

Tobia – Cantano: Cocky Mazzetti e Joe Sentieri (Carlo Donida,  Mogol e Alberto Testa

 

Vestita di rosso – Cantano: Mario Abbate e Fausto Cigliano (Alberto Testa, Rinaldo Cozzoli e Giulio Compare

 

Vita – Cantano: Narciso Parigi e Giorgio Consolini (Bixio Cherubini, Carlo Concina)  

 

                                                                                                                                                      Continua...