E la Favola continua...

 

 

FESTIVAL DI SANREMO 1951

1^ Edizione

 

Casinò di Sanremo

Casinò di Sanremo

 

Festival di Sanremo 1951

Edizione

 1^

Periodo

 29 - 31 gennaio

Sede

 Salone delle Feste del Casinò  Municipale di Sanremo

Presentatore

 Nunzio Filogamo

Trasmesso da

 Radio
 (Rete Rossa, oggi Rai Radio 1)

Partecipanti

 3 cantanti - 20 canzoni

Vincitrice

 Nilla Pizzi

 

C'era ancora una volta Sanremo il Festival della canzone italiana,

1^ Edizione dal 29 al 31 gennaio  1951 .

 

Cover (retro)

L'organizzazione della manifestazione ed il suo svolgimento non avevano niente a che fare con il grande evento degli anni successivi. La sede scelta per la manifestazione fu il Casinò di Sanremo, luogo in cui si svolgevano soprattutto rappresentazioni di carattere culturale come premi letterari e stagioni di prosa.

 

cantanti si esibirono sul palco mentre il pubblico era sistemato intorno ai tavolini mentre i camerieri servivano le consumazioni, in pieno stile da café-chantant.  

 

 

Il pubblico in sala

 

Le votazioni si svolsero in sala e le hostess passarono di tavolo in tavolo con delle urne nelle quali ognuno poteva infilare la sua scheda di preferenza.

 

Costo del biglietto d'ingresso: £ 500.  

 

Le prime note del Festival della canzone italiana vennero diffuse dalla radio nelle case degli Italiani  da uno dei locali più eleganti della città: Il Salone delle Feste 25  di milioni di persone ascoltarono il Festival sul Secondo programma radio, la «rete rossa» (l’altra è la « rete blu »). 

 

I quotidiani dedicarono solo poche righe all’evento. Il "Radiocorrierescrisse sull'avvenimento: «Una nuova iniziativa, volta a valorizzare la canzone italiana, è stata recentemente promossa dalla Rai e avrà, questa settimana, la sua realizzazione conclusiva. L’intento principale è quello di promuovere un elevamento nel campo della musica leggera italiana (…)».

Il presentatore Nunzio Filogamo  alle ore 22, aprì il Festival della canzone italiana dicendo: «Signori e signore, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla Rai, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini. Premieremo, tra le 240 composizioni inviate da altrettanti autori italiani, la più bella canzone dell’anno. Le venti canzoni prescelte vi saranno presentate in due serate e saranno cantate da Nilla Pizzi e da Achille Togliani e con il duo vocale Fasano» 

 

La prima edizione venne trasmessa dal salone delle feste della casa da gioco. Amilcare Rambaldi sanremese doc, il primo ad aver avuto l'idea ne rimase fuori, forse per sua stessa volontà. Infatti la rassegna, così come venne concepita dai nuovi fautori si discostava non poco dall’idea iniziale: una ribalta per canzoni di qualità, una nuova canzone italiana, moderna, che tenesse conto dei modelli internazionali costituiti dalla chanson française e dalla musica americana. In Italia, già durante il ventennio fascista, esisteva un prolifico filone di cantanti e autori moderni, ovvero “jazzati” che rispondevano ai nomi di Natalino OttoGorni KramerPippo BarzizzaAlberto Rabagliati

Al suo sorgere, si capisce bene che il Festival di Sanremo aveva compiuto una scelta diversa: il recupero della canzonetta all’italiana, del canto melodico-sentimentale, e così il Festival divenne la scena incontrastata – per molti anni – del nuovo stornello, dei cantanti dall’ugola d’oro: Nilla PizziCarla BoniGino LatillaAchille ToglianiLuciano TajoliClaudio Villa

 

Non si discute la qualità intrinseca delle canzoni, nelle primissime edizioni, e certamente i brani vincitori erano di buona fattura. Per il primo decennio abbondante il Festival premiava veramente la canzone, e non tanto i cantanti. Veniva valutato e gratificato il prodotto e tutti coloro che vi avevano contribuito: gli autori, anzitutto, gli editori, gli arrangiatori ed anche gli interpreti. Fu per questa ragione che i primi anni c’erano pochi cantanti. A partire dalla terza edizione ogni canzone venne proposta da due cantanti diversi: proprio per ascoltare e valorizzare i motivi.

 

Il primo anno della manifestazione canora i giornalisti accreditati furono sei: Mario Casalbore, Alfredo Panicucci, Vincenzo Rovi Campanile, Aldo Locatelli (autore di una delle canzoni in gara, "Al mercato di Pizzighettone"), Angelo Nizza e Riccardo Mombelli. Gli ultimi due sono amici del presentatore Nunzio Filogamo e il primo è anche responsabile dell'ufficio stampa del Casinò." Il Corriere della Sera", nell'occasione, dedica poche righe alla prima edizione. "L'Europeo" vede una contrapposizione tra Nord e Sud Italia, rappresentata dal voto delle giurie. 
 

 

La gara cominciò: a rompere il ghiaccio furono le sorelle Dina e Delfina Fasano, ovvero il Duo Fasano con la prima canzone della storia del Festival di Sanremo, “Sorrentinella”.

 

Al termine della serata finale, venne proclamata la canzone vincitrice, “Grazie dei fiori”, cantata da Nilla Pizzi.Del relativo disco a 78 giri, si vendono 36mila copie, mentre tutte le canzoni del Festival messe assieme non vanno al di là delle 80mila copie. 

 

N illa Pizzi  intervistata dopo essere stata proclamata vincitrice del Festival disse : «Mi sembrò una cosa fatta in famiglia. Cantai nove canzoni con il foglietto del testo in mano: anche se ho avuto sempre buona memoria quella sera temevo di dimenticare le parole. Quando mi dissero che aveva vinto Grazie dei fior non provai nessuna emozione, lo avevano previsto tutti, a cominciare da Achille Togliani»

 

A Nilla Pizzi, la vittoria fruttò soltanto 80mila lire, e nessuno riuscì a rimediare un mazzo di fiori da offrirle, per cui all’ultimo momento si ovviò con alcuni garofani avvizziti strappati chissà dove e chissà da chi. E pensare che tutto questo accadde a Sanremo, la città dei fiori!

 

La cantante a proposito del suo nome: «Quando sono nata una ragazza delle mie parti, Dionilla Del Pozzo, era stata violentata, uccisa e poi buttata in un fienile. I miei mi battezzarono come lei, ma si sbagliarono, e io all’anagrafe sono diventata Adionilla». 

 

La prima polemica del Festival si ebbe a causa dell'esclusione della canzone "Ho pianto solo una volta" (Ascolta la canzone.mp3Natalino Otto di Olivieri & Pinchi (Giuseppe Perotti).
 
 

Tutte le canzoni vennero pubblicate su dischi a 78 giri da un'unica casa discografica, la Cetra, che aveva sotto contratto i tre cantanti in gara:

 

                     Nilla Pizzi                                      Achille Togliani                                  Duo Fasano

 

 

Briciole di Storia

 

Accadeva nel 1951

 

Solo pochi giorni prima dell'inizio del Festival, il Generale Eisenhower giunse in Italia per una visita ufficile. Una presenza contrastata che creò scontri e disordini nelle piazze italiane, con anche morti e feriti, provocati dall'atteggiamento favorevole agli armamenti del governo italiano presieduto da Alcide De Gasperi

 

E' anche l'anno in cui l'Italia ottiene l'ammissione, senza diritto di voto, all'ONU.

 

Novembre di quell'anno una tragedia colpi' l'Italia, l'alluvione del Polesine con centinaia di morti e di terreni, raccolti e case distrutte.

 

Nasce negli Stati Uniti il primo "computer", l'EDVAC, un prototipo dei calcolatori elettronici di prima generazione.

 

In Italia, le sale cinematografiche proiettano "Miracolo a Milano" di Vittorio de Sica; "Bellissima" di Luchino Visconti e "Un tram chiamato desiderio" di Elia Kazan.

 

Il 12 febbraio segna la data storica della nascita della la moda italiana, data in cui a Firenze si tiene la prima sfilata d'Alta M od a Italiana organizzata dal Marchese Gian Battista Giorgini il pioniere del Made In Italy, che vede come protagoniste le Sorelle Fontana oltre ad Emilio Pucci.

 

 

Regolamento

 

Vennero presentate 10 canzoni per sera, per i primi due giorni. Al termine di ogni serata il pubblico votò e decise le cinque canzoni che avranno diritto alla finale e quali verranno eliminate. Durante la terza sera ha luogo la finale, in cui il pubblico vota per decidere la canzone vincitrice. Verranno rese note le prime tre posizioni della classifica finale.

 

Orchestra

 

Orchestra Della canzone, diretta dal maestro: Cinico Angelini.

 

 

Organizzazione

 

RAI

Casinò di Sanremo

 

 

Direzione artistica

 

 

Giulio Razzi

 

 

Le canzoni in gara e Classifica

 

 

Vincitrice

 

 

     1^ Grazie dei fiori Canta:  Nilla Pizzi  (Gian Carlo TestoniMario PanzeriSaverio Seracini)  voti  50 

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx 


 

2^     La luna si veste d'argento - Cantano: Nilla Pizzi & Achille Togliani (Vittorio MascheroniBiri) voti 30 

      

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi  il Testo.docx

 

3^     Serenata a nessuno - CantaAchille Togliani (Walter Colì) voti 20 

     

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx 

 

 

Finaliste

 

 

Al mercato di Pizzighettone - CantaAchille Togliani & Duo Fasano (Nino RavasiniAldo  Locatelli

 

Ascolta la canzone.mp3 Leggi il Testo.docx 

 

Eco tra gli abeti - CantanoNilla Pizzi & Achille Togliani (Enzo Bonagura-Carlo Alberto Rossi

 

 Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx

           

Famme durmi' - CantanoAchille Togliani & Duo Fasano (Virgilio PanzutiDanpa

 

Ascolta la canzone.mp3 Leggi il  Testo.docx 

 

 

La cicogna distratta - CantaDuo Fasano (Carrel-Aldo ValleroniDa Rovere

 

Ascolta la canzone.mp3 Leggi il Testo.docx

 

La margherita - CantanoNilla Pizzi & Duo Fasano (Ester B. Valdes) 

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx 

 

Sedici anni - CantaAchille Togliani (Livio GambettiMario MariottiAstro Mari

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx

 

Sotto il mandorlo -  CantaDuo Fasano (Gian Carlo TestoniMario PanzeriCarlo Donida)

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx

 

 

Non finaliste

 

 

È l’alba - CantaNilla Pizzi (Gian Carlo TestoniArmando Trovajoli

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx 

 

Ho pianto una volta sola - CantaNilla Pizzi (Dino OlivieriPinchi

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx

 

Mai più - CantaAchille Togliani (Renato FuselliFilippo Rolando)

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx

 

Mani che si cercano - CantaAchille Togliani (Gino RediGiovanna Colombi)

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx 

 

Mia cara Napoli CantaNilla Pizzi (Mario RuccioneSalvatore Mazzocco

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx 

 

Notte di Sanremo - CantaNilla Pizzi (Enzo Luigi Poletto) 

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx 

 

Oro di Napoli - CantaNilla Pizzi (Angelo BrigadaUmberto Bertini

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx

 

Sei fatta per me - CantanoAchille Togliani & Duo Fasano (Giovanni FassinoGuido Quattrini

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx

 

Sorrentinella CantaDuo Fasano (Saverio SeraciniArrigo Giacomo Camosso

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx

 

 

Tutto è finito - CantaNilla Pizzi (Danilo ErricoOtello OdoriciSergio Odorici

 

Ascolta la canzone.mp3 - Leggi il Testo.docx

 

                                                                                                                                                   Continua...